Concerti del Parmigiano: Ambrogio Sparagna alla Millenaria di Gonzaga

9/9/2014 – Proseguono gli appuntamenti speciali programmati dal Consorzio del Parmigiano Reggiano nell’ambito delle celebrazioni dell’ottantesimo di fondazione dell’Ente di tutela.

Nuovo appuntamento questa sera alle 21 alla Fiera Millenaria di Gonzaga: sul palcoscenico Ambrogio Sparagna e l’Orchestra popolare italiana con musiche della tradizione popolare pugliese.

L’appuntamento è nell’Area Spettacoli di Piazza Grande.

Il concerto fa parte dei quattro eventi speciali inseriti dal Consorzio nella rassegna “I concerti della Via Lattea”, per celebrare così, anche in luoghi diversi dai caseifici, gli ottant’anni del Consorzio di tutela, nato nel luglio 1934, quando i produttori del formaggio chiamato con i nomi di “Parmigiano” e “Reggiano” fondarono il “Consorzio Volontario Interprovinciale Grana Tipico”.

Nacque allora – per differenziare il prodotto da altri formaggi grana prodotti nell’Italia del nord – il marchio a fuoco che andò ad imprimere, su ogni forma, la scritta “Parmigiano Reggiano” (i “puntini” arriveranno nel 1964), completando così quel percorso di tutela che già aveva visto particolarmente attive le province di Reggio Emilia e di Parma.

L’ultimo dei quattro concerti per l’ottantesimo del Consorzio si terrà il 14 novembre al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto.

Tutti gli appuntamenti de “I Concerti della Via Lattea” si avvalgono della direzione artistica del maestro Paolo Testi.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *