Serata Moon ai Musei. Ape km zero, danze dal mondo, Gipsy Jazz, ritmi afro. Imperdibile (si fa per dire…)

bla-bla22/8/2014 – Sabato 23 Agosto, dopo una breve pausa estiva, riprende nel cortile interno dei Musei Civici di Reggio Emilia a partire dalle 19, l’appuntamento con #UnderTheSameMoon, la serata etnica, organizzata da M.O.O.N. – Museum Ordinary Open Night, in collaborazione con la cooperativa Le Macchine Celibi e con il contributo del progetto comunale I Reggiani Per Esempio. Una distesa di cuscini, tappeti, batik, candele, incensi e narghilè è la cornice degli spettacoli di danza etnica, world music e tanto altro ancora.

20100103-sklaughLa programmazione prevede all’apertura un aperitivo a base di frutta fresca di stagione caratteristica del territorio, in particolare meloni e cocomeri, offerto da Zone Vocate, nuova realtà agricola di Gattatico.

natiUn dj set Dub dalle sonorità giamaicane, genere musicale sviluppatosi dal reggae verso la fine degli anni Sessanta, introduce i visitatori in un’atmosfera di respiro internazionale. Il viaggio alla scoperta di danze e musiche popolari dal mondo ha inizio alle 20.00 con le coreografie della scuola di danza modenese Balliamo sul mondo: balli, costumi e musiche dal Sud America (Messico, Perù, Argentina), all’Italia (Sicilia, Emilia Romagna, Campania e Nord Italia), da India e Israele, a Senegal e Irlanda, animano il museo con i colori e le movenze di esperti ballerini ispirati a queste terre lontane e vicine allo stesso tempo.

oca 55Dalle 20.40 gli Honolulu Swing Duo propongono una serie di brani originali oltre a classici appartenenti al repertorio di Django e dei più famosi chitarristi manouche. Gli Honolulu Swing Duo nascono dall’incontro tra musicisti accomunati dalla passione per la musica Manouche, detta anche Gipsy Jazz, caratterizzata dal virtuosismo delle improvvisazioni degli strumenti solisti.

seteAlle 21.45 si continua con i ritmi e la danza dell’Africa dell’Ovest a cura di Tamana Djembe: musica tribale e percussioni coinvolgono il pubblico in una dimensione ancestrale che proseguirà alle 22.20 con un’altra performance della scuola di danza Balliamo sul Mondo. In chiusura i Jahspora Crew propongono  invece con un Dj Set Afrobeat e Reggae. Pap, Mary e Jacques, rispettivamente da Senegal, Italia e Rwanda, sono i protagonisti dell’ultima parte della serata.

kissIl  prossimo appuntamento mensile firmato MOON è fissato per sabato 27 settembre e sarà dedicato ai ruggenti anni Venti.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *