I grandi Maestri di Fotografia Europea, con sguardi differenti. Mostra alla biblioteca Panizzi

11/8/2014 – Nella Biblioteca Panizzi (sala espositiva piano terra) fino al 30 agosto prosegue la mostra La collezione di Fotografia Europea. Sguardi contemporanei, organizzata nell’ambito della nona edizione di Fotografia Europea. L’ingresso è gratuito.

La mostra,  a cura di Laura Gasparini, responsabile della Fototeca della Panizzi, comprende una selezione di opere tratte dalla Collezione Fotografia Europea, conservata  nella Fototeca. Questa importante collezione riunisce i lavori di duecento fotografi che dal 2006 hanno liberamente interpretato il tema guida del festival, prescelto dall’amministrazione comunale di Reggio Emilia per ogni edizione.

Si tratta di un insieme di opere, di sguardi anche distanti tra loro, legati ai temi del paesaggio urbano, della figura umana e dello sguardo affrontati con una particolare attenzione per la ricerca e la sperimentazione.

La mostra, ospitata nella sala espositiva della Biblioteca Panizzi, è articolata in diverse sezioni. Innanzitutto lo sguardo, con una parte dedicata ai vintage prints di Luigi Ghirri con riferimento alla mostra Del Guardare (curata nel 2006 da Ilaria Ghirri e Paola Borgonzoni Ghirri), poi gli oggetti e  il paesaggio.

La rassegna presenta così le opere di grandi Maestri della Fotografia e nuove personalità del panorama nazionale e internazionale: Luigi Ghirri, Benedetta Alfieri, Giorgio Barrera, Gabriele Basilico, Jean Baudrillard, Cristina de Middel, Paola De Pietri, Vittore Fossati, Paolo Gioli, François Halard, Jitka Hanzlovà, Valerie Jouve, Esko Männikkö, Walter Niedermayr, Bernard Plossu, Martin Parr, Pentti Sammallahti, Ferdinando Scianna, Klavdij Sluban e Marco Zanta.

La mostra e il catalogo sono a cura di Laura Gasparini, con testi di Elio Grazioli, Francesca Fabiani, Ilaria Campioli, Ilaria Ghirri e Francesco Zanot.
Gli apparati sono di Laura Gasparini, Giulia Lambertini e Monica Leoni.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Panizzi.
Fino al 30 agosto. Mattino: dal lunedì al sabato 9.00-12.45, pomeriggio: martedì e venerdì 16.00-19.00.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *