Giusto proibizionismo. Da domani (Trofeo Tim) e per tutto il campionato niente alcol dentro e intorno allo stadio Mapei

vecchietta-finale22/8/2014 – Niente Alcol allo stadio Mapei e nelle zone limitrofe da sabato e per tutto il campionato. L’amministrazione comunale, in accordo con la Questura, ha emanato un’ordinanza radicale di divieto di vendita di alcol a partire dalla serata del trofeo Tim di sabato, sino al maggio 2015.

Riguarda anche le zone limitrofe (compreso il circolo Pigal) e gli ambulanti. Con la stessa ordinanza il Comune ha emanato i provvedimenti di traffico per domani. Di seguito i dettagli dell’ordinanza nella nota diffusa dal Comune.

I PROVVEDIMENTI E L’ORDINANZA ANTI-ALCOL

Sabato 23 agosto, in occasione dello svolgimento a Reggio Emilia del Trofeo Tim 2014, con l’incontro triangolare di calcio Sassuolo – Juventus – Milan che si disputerà dalle ore 20.45 al Mapei stadium-Città del Tricolore, il Comune di Reggio Emilia, in accordo con la Prefettura e la Questura, ha adottato alcune misure relative ai provvedimenti di traffico e al divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche.
 
Provvedimenti di traffico

Sabato 23 agosto, dalle ore 7.00 e sino alla conclusione della manifestazione, sarà interdetta la circolazione in via Romano, nelle intersezioni con via Gramsci e con via Tegani-piazzale Atleti Azzurri d’Italia, e nel tratto di collegamento fra piazzale Atleti Azzurri d’Italia e Via Petrella. Sarà inoltre chiuso il percorso ciclopedonale tra piazzale Del Grosso e piazzale Lari.

Dalle ore 13.00 e sino alla fine dell’incontro di calcio verranno chiuse al traffico via Taddei, via Duo e via Petrella all’altezza di via Cavallotti.

Dalle ore 5.00 di sabato 23 agosto alle ore 3.00 di domenica 24 agosto sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in piazzale Battelli (negli spazi di parcheggio e nella viabilità immediatamente a ridosso dello stadio), nel piazzale Atleti Azzurri d’Italia (tratto a fianco della curva sud dello stadio), in via e piazzale Romano e nel piazzale Lari.

Sono esclusi da questi divieti i veicoli dei residenti, del servizio di trasporto pubblico, del personale sanitario e di quanti, per esigenze familiari, si recano nel vicino Polo psichiatrico di via Petrella.

Potranno inoltre essere attuate dalla Polizia Municipale, qualora si rendessero opportune, ulteriori limitazioni del traffico, quali chiusure, deviazioni e rallentamenti in via Gramsci, via Adua, via del Chionso, via Ruini, via Green, via dell’Aeronautica, via Saragat, via delle Ortolane e via Jacopo da Mandra. La Polizia Municipale potrà comunque adottare, anche parzialmente, i provvedimenti previsti nella presente ordinanza ed eventuali misure richieste dall’autorità di Pubblica Sicurezza per garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza della circolazione.
 
Divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche

In concomitanza con la manifestazione del Trofeo Tim e in vista delle prossime partite di calcio disputate dalle squadre del Sassuolo e della Reggiana nei rispettivi campionati, nonché di eventuali incontri amichevoli, il Comune di Reggio Emilia ha emanato l’ordinanza di divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche all’interno del Mapei Stadium-Città del Tricolore e nelle aree adiacenti.

Il provvedimento, che resterà in vigore fino al 31 maggio 2015, riguarda sia i titolari di esercizi posti all’interno dell’impianto sportivo e nelle zone limitrofe (quali il Centro “I Petali” e Arci Pigal), in un’area compresa fra via del Chionso, via Taddei, via Petrella e via Tegani, sia gli ambulanti, qualora si dovessero collocare nelle vicinanze dello stadio. Non rientrano nel provvedimento di divieto le bevande con gradazione alcolica inferiore ai tre gradi, vendute e somministrate in occasione di incontri calcistici, e comunque due ore prima dell’inizio fino ad un’ora dopo la conclusione di ogni partita.

Il comando della Polizia Municipale comunica inoltre che sabato 23 agosto verrà effettuata la chiusura anticipata dei propri uffici, a partire dalle ore 13.00,  per consentire l’impiego di tutti gli operatori nei servizi di viabilità predisposti in occasione del Trofeo Tim.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *