Formazione e business plan, la Camera di commercio aiuta 20 imprese a sbarcare nei mercati esteri

20/8/2014 – Con l’obiettivo di incrementare il numero di imprese reggiane che si avvicinano ai mercati esteri (oggi poco più di 2.000 su oltre 50.000 attive in provincia) la Camera di commercio di Reggio Emilia propone un percorso di accompagnamento ai mercati esteri riservato a 20 imprese potenziali esportatrici che non hanno mai operato sui mercati esteri o lo abbiano fatto solo occasionalmente.

In questo periodo in cui perdurano le difficoltà economiche, i mercati esteri continuano a rappresentare l’unico fattore trainante per il nostro territorio. Nonostante le esportazioni della provincia di Reggio Emilia abbiano raggiunto, nel 2013, l’importo record di 8,6 miliardi di euro, resta comunque ancora modesto il numero delle imprese reggiane abituali esportatrici, ed è per questo che la Camera di Commercio intende sostenere in modo efficace altre realtà interessate ad apprendere e condividere un modello di lavoro che consenta di avviare un percorso di crescita strutturata sui mercati esteri, convinti che qui vi siano ancora molte opportunità  da cogliere.

Il progetto camerale, rivolto a micro, piccole o piccole e medie imprese, si articola in una fase di formazione in aula ed in una successiva valutazione ed elaborazione di un piano aziendale.

Le domande possono essere presentate dal 1° al 30 settembre prossimi esclusivamente mediante l’apposito modulo scaricabile dal sito camerale www.re.camcom.gov.it alla sezione “Sviluppo Imprese, Incentivi camerali alle imprese, Bandi ed interventi camerali a favore delle imprese – Bando ‘How to start Export Business’ – Anno 2014” ed inviate per posta con raccomandata A/R o per via telematica.

Le aziende saranno selezionate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda di partecipazione.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Promozione della Camera di Commercio (tel.0522 796523 – 529; mail: [email protected]).

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *