Festa Pd al parco Secchia: “Evento importante, ma senza rispetto per l’ambiente”

7/8/2014 – “Anche quest’anno nel Parco sul Fiume Secchia è iniziata la Festa di Villalunga che vede la partecipazione di migliaia di cittadini. Il MoVimento 5 Stelle di Casalgrande comprende l’enorme importanza e l’utilità di questo evento popolare, tuttavia ritiene che ci debba essere pieno rispetto per il luogo naturalistico che ospita la manifestazione.

grillini

Purtroppo osserviamo che quel rispetto manca, non c’è! Anche questo anno vengono allestiti, in un’area all’apparenza esterna a quella dedicata alla Festa, presumibilmente facente parte del Demanio Idrico, alcuni cassoni scarrellabili dove vengono conferiti rifiuti indifferenziati. I rifiuti rimangono giorni senza copertura e liberano odori nauseabondi. Inoltre i cassoni rilasciano piccoli rivoli di percolato che viene assorbito dal terreno di alveo del fiume.

Quei cassoni sono di nuovo lì, dove li abbiamo fotografati e segnalati lo scorso anno: in un area verde, con fauna protetta, a fianco di un percorso ciclo-pedonale.

Personaggio_animatoQuesto anno ci saremmo aspettati da parte degli Organizzatori della Festa di Villalunga, un deciso segnale che contrastasse una indecente pratica diseducativa, che interpreta con molta relatività il concetto di raccolta differenziata.

La risposta non sta certo in quei cassoni!!! Non è possibile che l’Amministrazione Comunale chieda a noi cittadini un comportamento virtuoso nella raccolta differenziata e permetta al Partito di maggioranza relativa in Consiglio Comunale, durante la propria festa un atteggiamento così irrispettoso in termini di gestione dei rifiuti.

Nel nostro programma elettorale alle amministrative e in modo più dettagliato all’interno del portale della Provincia “Divertirsi Rispettando l’Ambiente” vi sono presenti tutte le pratiche per una gestione corretta dei rifiuti durante questi eventi.

Come Movimento 5 Stelle di Casalgrande ci faremo promotori in Consiglio Comunale, affinché le feste sul nostro territorio siano organizzate promuovendo la raccolta differenziata, con l’obbiettivo di raggiungere un impatto zero sull’ambiente e dando un chiaro esempio di comportamento civile”.

(Gruppo consiliare M5S Casalgrande)

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *