Canossa: tre giorni “esoterici” e di cibi terroir

15/8/2014 – Festa di Ferragosto a Canossa, luogo simbolico della grande storia europea, all’insegna dell’esoterismo, della spiritualità orientale e dell’archeologia.

Oggi alle 19 festa dell’estate con Qi Kong e Suono armonico, con una lezione all’aperto di Qi gong, antica pratica della tradizione cinese associata alle vibrazioni sonore del suono armonico.

Paola Garavaldi condurrà la sessione di Qi Kong (gruppo di ricerca e associazione Yogaalcentro, www.yogalacentro.it ) mentre Massimo Lodoletti, ricercatore del suono e hangplayer, condurrà alla scoperta e all’ascolto di nuove sonorità.

Al termine, è prevista la cena degustazione presso il centro turistico “Andare a Canossa” a cui seguirà la visita in notturna al Labirinto di pietra “Cuore di Matilde” in compagnia della studiosa di labirinti Selma Sevenhuijsen. Sono consigliati abiti e scarpe comode; pila per camminata notturna.

Sabato 16 alle 19,00 si continua con il teatro dell’attrice Antonietta Centoducati che reciterà la Grancontessa nello spettacolo teatrale “Matilde”, da lei ideato. L’evento verte su un intimo dialogo, ambientato nell’antico chiostro di S.Benedetto Po, caro a Matilde fin dall’infanzia, tra la
Grancontessa ed una monaca a cui svela i segreti del suo animo.

Domenica 17 alle 19,00 tornano le conferenze storiche con “Archeologia” di James Tirabassi: “Dal neolitico agli scavi del Chierici” dove, insieme allo studioso, scopriremo i siti più rilevanti e le particolarità archeologiche del nostro territorio.

Tutti gli eventi saranno seguiti dalla cena/banchetto degustazione a base di prodotti tipici del territorio. Gli eventi si terranno anche in caso di maltempo. E’ consigliata la prenotazione.

Tutte le sere, dopo la cena, chi vorrà, potrà partecipare a visite in notturna all’orrido di Canossa con racconti di storie, miti e leggende sulla Grancontessa, e a seguire la camminata rituale al Labirinto.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *