Montagne verdi – 1
Shakespeare sulla Pietra: da stasera (venerdì 18) Festival del Teatro Classico a Castelnovo Monti e Casina

18/7/2014 – Questa sera, venerdì 18 luglio, a Castelnovo ne’ Monti, debutta il Festival Rock del Teatro Classico. È la prima edizione di una kermesse organizzata dall’attore-regista Alex Sassatelli con la collaborazione del Teatro Bismantova. Giovani attori professionisti animeranno l’estate dell’Appennino reggiano, tra il capoluogo montano e Casina, con spettacoli di strada ed eventi pensati per coinvolgere gli abitanti nella magia del teatro.

Tutta l’umanità ormai conosce il nome di Amleto, Edipo, Romeo, Giulietta, CyranoMa chi, al pensiero di dover assistere a una messa in scena di queste opere immortali, non si sente in cuor suo fuori luogo, inadeguato, spaventato da una poesia antica, museale, che ha acquisito negli anni il peso di una reliquia?

Noi crediamo che il teatro non debba essere un affare per poche persone condannate alla noia. È un evento popolare, un evento rock! Con questo spirito nasce il Festival: un gruppo di giovani attori, con esperienze sui palcoscenici di tutta Italia, trascorrerà l’estate nella montagna reggiana, portando il teatro nelle strade e preparando un allestimento della più amata tragedia di ShakespeareRomeo e Giulietta, che debutterà al Teatro Bismantova in ottobre.

Ma non finisce qui: gli abitanti dei paesi e i turisti diventeranno anche loro protagonisti, partecipando alla realizzazione di un documentario. Di seguito il calendario degli eventi.

Venerdì 18 luglio ore 21, Teatro in Piazza

Antico Bar Magnani, Piazza Martiri della Libertà a Castelnovo ne’ Monti

Gli attori del Teatro If, che a ottobre presenteranno Romeo e Giulietta, metteranno in scena alcuni brevi e divertenti sketch teatrali.

Sabato 2 agosto ore 21, Ti racconto e canto

Festival del Parmigiano Reggiano, Piazza del Municipio a Casina

Un viaggio nella storia di Romeo e Giulietta senza altro supporto che il corpo, la voce e il gioco di due attrici. Uno spettacolo di strada in cui le voci nude diventano parola, canto e ritmo.

Manonuda Teatro con Evarossella Biolo e Elisabetta Mazzullo.

Lunedì 1 settembre ore 21.30, Shakespeare al cinema

Ex bocciodromo della Pineta di Casina

Proiezione del documentario Back Stage – Chi sono Romeo e Giulietta, con la partecipazione degli abitanti di Castelnovo ne’ Monti e Casina. A seguire proiezione del film Romeo + Giulietta di Buz Luhrmann.

Sabato 4 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e Domenica 5 ottobre dalle 9 alle 13, Teatro per tutti

Teatro Bismantova in via Roma, Castelnovo ne’ Monti

Stage teatrale aperto al pubblico a libera partecipazione tenuto dall’attore – regista Alex Sassatelli della compagnia Teatro If che allestirà lo spettacolo Romeo e Giulietta.

Info e prenotazioni 3337281390.

Venerdì 24 e Sabato 25 ottobre ore 21, Romeo e Giulietta

Teatro Bismantova, Castelnovo ne’ Monti

Spettacolo teatrale della compagnia Teatro If.

Per seguire gli aggiornamenti è possibile visitare la pagina Facebook Festival Rock del Teatro Classico.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *