I concerti del Parmigiano. Giovedì la Banda Osiris a Reggio

19/7/2014 – E’ in programma domenica 20 luglio il primo dei quattro appuntamenti speciali inseriti all’interno de “I Concerti della Via Lattea” (la tradizionale kermesse musicale nei caseifici del Parmigiano Reggiano, giunta alla dodicesima edizione) in occasione delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario di fondazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Dal rock al jazz, passando per la musica classica, “I Concerti della Via Lattea” conquistano da anni il pubblico non solo per la qualità delle proposte, ma anche per i luoghi in cui risuonano per mesi le note della rassegna: caseifici, innanzitutto, ma anche teatri e cantine.

Quest’anno il calendario si arricchito di 4 appuntamenti speciali dal titolo “Parmigiano Reggiano in musica”, finalizzati a celebrare – e in questi casi anche in luoghi pubblici diversi dai caseifici – gli ottant’anni del Consorzio di tutela con eventi programmati nelle provincie di Modena, Reggio Emilia, Mantova e Parma.

Insieme alla musica, in queste quattro serate speciali si potrà anche degustare il Parmigiano Reggiano, rivivendo alcune delle tappe della storia del Consorzio, cominciata il 26 luglio 1934, quando i produttori del formaggio chiamato con i nomi di “Parmigiano” e “Reggiano” fondarono il “Consorzio Volontario Interprovinciale Grana Tipico”.

Nacque allora – per differenziare il prodotto da altri formaggi grana prodotti nell’Italia del nord, il marchio a fuoco che andò ad imprimere, su ogni forma, la scritta “Parmigiano Reggiano” (i “puntini” arriveranno nel 1964), completando così quel percorso di tutela che già aveva visto particolarmente attive le province di Reggio Emilia e di Parma.

Domenica 20 luglio, come si è detto, è in programma il primo dei quattro concerti speciali inseriti nella rassegna “I Concerti della Via Lattea”. L’appuntamento è per le ore 21,00 a Pavullo nel Frignano (MO) in Piazza Montecuccoli con la “Tamurriata di Scafati”, che proporrà musiche tradizionali campane.

Il successivo concerto – e sul palcoscenico salirà la “Banda Osiris” – è in programma giovedì 24 luglio nella sede del Consorzio di tutela, a Reggio Emilia.

Gli ultimi due concerti speciali per gli 80 anni del Consorzio si terranno il 9 settembre alla Fiera di Gonzaga (MN) e il 14 novembre al Teatro G. Verdi di Busseto (PR).

Tutti gli appuntamenti de “I Concerti della Via Lattea”, organizzati da Arci, con la direzione artistica del maestro Paolo Testi, saranno aperti al pubblico e totalmente gratuiti.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *