Facebook, una miniera d’oro. Boom pubblicità, utili raddoppiati

24/7/2014 – Corsa senza freni per Facebook. Il social media chiude il secondo trimestre con un utile netto raddoppiato a 791 milioni di dollari a fronte dei 333 milioni di dollari del 2013. Balzo anche per i ricavi che salgono a 2,81 miliardi di dollari, il 61% in più rispetto all’anno scorso. Una corsa spinta dalla raccolta pubblicitaria, con quella mobile che ha rappresentato il 62% del totale e il 41% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un aumento questo molto importante per Facebook, che spazza via i timori degli investitori che vedevano la raccolta pubblicitaria mobile come un punto di debolezza.

”Abbiamo avuto un buon trimestre. La nostra comunità continua a crescere e vediamo molte opportunità”, afferma l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg. Wall Street premia i conti, e mette le ali al titolo Facebook, che sale del 2,92% a un nuovo record. Alla fine di giungo conta su 829 milioni di ‘amici’ attivi al giorno, in aumento del 19%.

Gli utenti mensili attivi sono 1,32 miliardi, in aumento del 14%. Gli utenti mensili mobili sono 1,07 miliardi. Non e’ chiaro se le recenti critiche sull’esperimento psicologico condotto da Facebook potrebbero causare una fuga dal social network. L’esperimento, condotto nel 2012 e comunicato solo lo scorso mese, puntava a chiarire se Facebook potesse alterare lo stato emotivo dei suoi utenti e spingerli a pubblicare contenuti positivi o negativi.

Facebook sta guadagnando terreno rispetto a Google sul mercato della pubblicità sui dispositivi mobili, secondo alcuni osservatori. Il social network sta cercando di spingere i grandi marchi a spendere di più sul proprio sito e sulla propria app.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *