Filosofia e sciamanesimo greco: Roberto Baldini ai Caffè del Giovedì della Far

17/6/2014 – Sotto la spinta del compianto Giorgio Colli, e di suoi allievi come il traduttore e pensatore Angelo Tonelli, si è assistito negli ultimi vent’anni a una grande ripresa degli studi sui presocratici e sulla tradizione sapienziale greca che precedette la filosofia, ivi compreso lo sciamanesimo di area mediterranea.

A questo labirinto di strade e di storie, alla scoperta di misteri che si avvolgono in altri misteri, si occupa lo scrittore reggiano Roberto Baldini, 33 anni, nel suo ultimo libro.

Roberto Baldini  racconta “La strada dai molti canti – filosofia e sciamanesimo greco” GIOVEDI’ 19 GIUGNO alle 18.30 presso l’Oratorio della Trinità in Via S. Filippo 14 nel programma  “I CAFFE’ DEL GIOVEDI’”, promosso dalla Famiglia Artistica Reggiana FAR-Fondazione Studium Regiense.

***

Roberto Baldini, nato a Reggio Emilia nel 1981, è laureato in Filosofia presso l’Università di Parma. Da allora si occupa di ricerche volte a rintracciare il filo che unisce le tradizioni sapienziali antiche, passando dalla filosofia all’antropologia, dalla storia delle religioni alla psicologia. Counselor a indirizzo gestaltico, collabora con la Libera Accademia delle Scienze Umane di Parma (LASU), presso la quale è responsabile del percorso di Dialogo Filosofico. E’ membro della International Plato Society e della Società Filosofica Italiana. Lavora come educatore nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e insegna Storia e Filosofia nei licei. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in ambito filosofico e svolge ricerca principalmente sulle antiche filosofie presocratiche e lo sciamanesimo del Nord Europa.

Be Sociable, Share!

3 risposte a Filosofia e sciamanesimo greco: Roberto Baldini ai Caffè del Giovedì della Far

  1. Cercasi sciamana disperatamente! Rispondi

    18/06/2014 alle 00:24

    Gentile Prof. Baldini, è da tempo che cerco una sciamana contemporanea con cui confrontarmi su diverse questioni filosofiche e non, riguardo il femminile.
    Se ha informazioni la pregherei di contattare l’amico e Direttore Ghiggini di ReggioReport.
    Buona ricerca e buone cose.
    (Mi perdoni se non firmo pubblicamente).

  2. Pierluigi Rispondi

    18/06/2014 alle 11:43

    Dovresti metterti in contatto con l’associazione degli sciamani siberiani. E’ un’istituzione importante, e il presidente è una donna.

    • Quoto Ghiggio Rispondi

      18/06/2014 alle 18:40

      Grazie Ghiggio. Sempre il più ben informato a 360°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *