Carpineti: omaggio a Melchiorre Pietranera medico, pittore e poeta. Sabato a palazzo Cortina

20/6/2014 – Domani, sabato, alle ore 17.30, a Palazzo Cortina di Carpineti sarà inaugurata la mostra “Melchiorre Pietranera attraverso la pittura e la poesia”, curata da Angela Pietranera e Clementina Santi.

Sarà la stessa Santi a presentare l’importante proposta artistico-culturale di Pietranera, medico della nostra montagna deceduto nel 2003, che per tutta la vita si è dedicato con passione alla pittura e alla poesia.

Nato a Reggio Emilia nel 1921, iniziò da bambino a frequentare lo studio del pittore Giuseppe Menozzi, con il quale mantenne una profonda amicizia. Venuto in montagna nel 1950 come direttore del Dispensario Antitubercolare di Castelnovo Monti, partecipò a diverse mostre, l’ultima delle quali nel 2002 voluta dall’allora Assessore alla Cultura Clementina Santi.

La mostra che sarà inaugurata sabato alle 17.30 nel cuore di Carpineti è un omaggio alla sua pittura che ha lasciato un segno nel panorama artistico dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sarà aperta al sabato e alla domenica fino al 6 luglio dalle 16.30 alle 18.30. Per ulteriori informazioni sull’evento e sull’intero calendario dell’Associazione Culturale Stana! chiamare il numero 338-7378038 o visitare il sito  www.stana.biz.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *