Carpineti: ecco la Giunta Borghi. Enrica Comastri assessora esterna per far tornare i conti di genere

12/6/2014 – Si è insediata ufficialmente la nuova amministrazione comunale di Carpineti, con la nomina della giunta e dei capigruppo consiliari.

Mercoledì sera, in una sala consiliare affollata da tanti cittadini, si è tenuto il primo consiglio comunale per la nuova amministrazione delineata dalle elezioni del 25 maggio scorso, con la vittoria della lista civica del sindaco Tiziano Borghi, che ha strappato il comune al centro-sinistra.

La Giunta è formata dal vicesindaco Mirco Costetti, da Enrica Costi, Enrico Rossi e dall’assessore esterno Monica Comastri.

Comune di Carpineti: il sindaco Tiziano Borghi e la Giunta

Carpineti: il sindaco Tiziano Borghi e la Giunta

La scelta della Comastri come assessore esterno deriva dalle nuove leggi sugli enti locali, che prevede una rappresentanza minima del 40% per ogni genere, maschile e femminile. L’unica donna in giunta era Enrica Costi e, come spiegato dal sindaco Borghi, nessuna altra donna eletta con la maggioranza ha accettato di entrare in giunta. Così, come previsto dalla legge, la richiesta è stata inoltrata alla prima dei non eletti del genere “mancante”, in questo caso Monica Comastri.

Il sindaco Tiziano Borghi manterrà le deleghe a Personale, Affari Generali, Ambiente, Cave, Urbanistica e Edilizia.

Il vicesindaco Mirco Costetti avrà le deleghe a Agricoltura, Commercio, Lavori Pubblici, Attività Produttive e Lavoro.

Enrica Costi sarà assessore a Bilancio, Servizi Sociali, Sanità e Diritto all’infanzia.

Enrico Rossi si occuperà di Politiche Giovanili, Sport, Turismo e Promozione del Territorio.

Infine Monica Comastri, assessore a Cultura, Scuola, Associazionismo e Volontariato.

Sono stati anche ufficializzati i capigruppo di maggioranza e minoranza. Per la maggioranza, il capogruppo sarà Matteo Giovani, per l’opposizione sarà invece Stefano Baldelli.

Il consiglio comunale è composto, oltre che dal primo cittadino, da dodici esponenti. Gli otto consiglieri di maggioranza sono Gianfranco Campani, Mirco Costetti, Enrica Costi, Marco Giovani, Serena Pantani, Luciano Roffi, Enrico Rossi e Marco Ruggi. Quelli di minoranza sono Davide Annigoni, Stefano Baldelli, Paola Bertoni e Debora Margini.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *