Riapre il bel palazzo Da Mosto: mostra storica sull’asilo Manodori. La fondazione cerca foto d’epoca

7/5/2014 – Riapre Palazzo da Mosto dopo un lungo intervento di restauro. Il complesso architettonico nel cuore del centro storico di Reggio Emilia diventerà la sede stabile della Fondazione Manodori. L’inaugurazione è prevista per il 14 giugno prossimo e per quella occasione il palazzo sarà aperto al pubblico per il fine settimana con una mostra della collezione delle opere d’arte della Fondazione.

Dalla metà dell’Ottocento al 1991, Palazzo da Mosto ospitò un asilo, aperto a Reggio Emilia da Pietro Manodori, sindaco della città e benefattore. Fu una struttura molto innovativa per l’epoca e permise l’accesso gratuito all’istruzione ed un adeguato sviluppo fisico ai bambini di tutte le classi sociali.

Sono tanti i reggiani che hanno frequentato l’Asilo Manodori e molti lo ricordano con grande affetto. Per valorizzare questa esperienza, in una sala del palazzo verranno esposti giochi, materiale didattico, libri utilizzati nell’Asilo Manodori. È prevista anche una mostra fotografica e verrà realizzato un video con immagini d’archivio.

Chiunque avesse fotografie e volesse concederle per l’allestimento della mostra, potrà farle avere alla Fondazione Manodori entro il 31 maggio prossimo via mail all’indirizzo: [email protected], oppure consegnandole  direttamente alla Fondazione Manodori, in via Carducci 1/A a Reggio Emilia, dal lunedì al venerdì (orari 9 – 13 e 15 – 17).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *