L’Aquila di Ligonchio vola a quota 30mila, ma per Strasburgo non basta

26/5/2014 – Fra i candidati reggiani alle Europee, è Fabio Filippi, il consigliere regionale di Forza Italia di Casina, quello che ha ottenuto il migliore risultato personale in termini di preferenze nella circoscrizione Nord Est.

Secondo i dati definitivi del Viminale, sono 10 mila 540 gli elettori che hanno scritto il nome di Filippi nella scheda elettorale. Di queste preferenze ben 3 mila 459 sono di elettori della provincia di Reggio. Il consigliere regionale di Casina si è classificato al settimo posto: davanti a lui Giampiero Samorì con 13 mila 154 preferenze. La Gardini, capolista, ha raccolto 67 mila 810 suffragi e Amalia Sartori si è piazzata al terzo posto con ventimila preferenze meno una.

Nella lista del Movimento 5 Stelle il reggiano Alessandro Marmiroli ha ottenuto 8 mila 920 preferenze, mentre Matteo Riva si è fermato a quota 528 in Scelta Europea (montiani). Nella stessa formazione Tiziano Cucinella, reggiano che da anni vive a Trieste, ha preso 177 preferenze. Onore delle armi ad Angelo Alessandri che ha esordito con il suo nuovo partito, Io Cambio, alleato col Maie. Il risultato, peraltro messo in conto, è da prefisso telefonico e in questo contesto Alessandri nel Nord Est ha ottenuto 179 preferenze. Nella stessa lista il consigliere comunale Matteo Iotti di Progetto Reggio ha preso 92 preferenze.

Altra musica, è il caso di dire, quella suonata da Iva Zanicchi nella lista di Forza Italia del Nord Ovest: l’Aquila di Ligonchio ha preso 30 mila 415 preferenze, classificandosi al quinto posto davanti a Licia Ronzulli. Tuttavia non è bastato, nel Nord Ovest Forza Italia porta a Strasburgo solo tre euro deputati.

GLI ELETTI ALL’EUROPARLAMENTO NELLA CIRCOSCRIZIONE NORD EST

Pd 6 (Moretti, Zanonato, Kyenge, De Castro, De Monte, Schlein)

M5S 3 (Borrelli, Affronti, Gibertoni)

FI 2 (Gardini, Sernagiotto )

Lega Nord 2 (Salvini, Tosi)

Sudtiroler Volkspartei 1 (Dorfmann)

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *