Corteo di Aq16, tre agenti feriti nel tentato assalto a piazza del Monte

2/5/2014 – Tre agenti di polizia in servizio di ordine pubblico sono rimasti feriti la mattina di sabato 25 aprile mentre contrastavano la testa del corteo del centro sociale Aq16. Il corteo cercava di entrare in piazza Del Monte dove era in corso, alla Sala del Capitano, una manifestazione della Lega Nord con Matteo Salvini.

Festival bagno, festival fortunato. Avvio piovoso, oggi pomeriggio, per Fotografia Europea. Speriamo che domani e domenica il tempo sia meglio: tante le iniziative in programma

Festival bagno, festival fortunato. Avvio piovoso, oggi pomeriggio, per Fotografia Europea. Speriamo che domani e domenica il tempo sia meglio…

La notizia del ferimento degli agenti è stata confermata da diverse fonti non ufficiali. Probabilmente le autorità non hanno detto nulla, in via ufficiale, perché i poliziotti non avrebbero riportato ferite o contusioni di grave entità, ma forse anche per non contribuire ad accrescere il clima di tensione, già reso elevato dalla minacce di Aq16 di “fare la festa” alla Lega Nord.

Sembra tuttavia che uno degli agenti abbia riportato una frattura a una gamba. Il 25 aprile in testa al corteo di Aq16 c’erano anche militanti di altri centri sociali, venuti da Bologna a dare manforte ai reggiani. Quando sono arrivati all’incrocio tra via Emilia Santo Stefano e piazza del Monte, hanno cominciato a sollevare e spingere in avanti con decisione le transenne in ferro. Il cordone di poliziotti li ha fermati e il corteo è arretrato tra i fumogeni. Le conseguenze potevano essere ben più gravi se non fosse stato per il sangue freddo degli uomini in divisa. Che comunque hanno avuto tre feriti.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *