Cantine Aperte: domenica da Casali anche per i bambini affetti da sindromi rare

21/5/2014 – Diciamolo pure: un buon bicchiere aiuta a turarsi il naso, per andare a votare con l’animo più leggero del solito. Domenica 25 maggio, giorno delle elezioni europee e comunali (in 36 comuni del reggiano) c’è anche Cantine Aperte, la tradizionale manifestazione enologico-gastronomica nelle cantine dei produttori che da anni ottiene un successo strepitoso.

L’Azienda Casali Viticultori di Pratissolo di Scandiano partecipa a Cantine Aperte – organizzata dal Movimento Turismo del Vino Emilia-Romagna, che coinvolge oltre 50 cantine della regione – per offrire a tutti gli appassionati degustazioni di ottimi vini, caratterizzati da una ricca gamma di aromi, sensazioni ed emozioni.

Ma Cantine Aperte è per Casali Vini un’occasione importante per ribadire il proprio legame con il territorio e l’attenzione al sociale. L’iniziativa infatti servirà anche a sostenere l’attività dell’Associazione Internazionale RING14 Onlus.

L’azienda reggiana aprirà le porte della propria cantina in Via Delle Scuole 7 a Pratissolo di Scandiano  dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 18, proponendo a ogni visitatore l’acquisto di una sacca contenente un bicchiere da degustazione al costo simbolico di 3 euro: il ricavato sarà interamente devoluto a RING14 Onlus per finanziare progetti scientifici internazionali.

In particolare, Casali Vini intende contribuire alla ricerca contro l’epilessia nei bambini affetti da sindromi rare, affiancando RING14 Onlus nell’importante studio genetico denominato “Analisi dell’espressione genica nella sindrome Ring14”. La ricerca, della durata di 2 anni, punta a identificare i geni che causano l’epilessia nei bambini con Ring14 ed è condotta dalla Prof.ssa Nancy Spinner e dal Prof. Giovanni Neri, presso due centri d’eccellenza come il Children’s Hospital di Philadelphia e l’Università Cattolica di Roma.

Durante l’iniziativa Cantine Aperte, l’azienda Casali Vini ospiterà anche uno stand informativo di RING14 Onlus per consentire a ogni visitatore di conoscere da vicino l’Associazione che, da 10 anni, lavora per offrire supporto a chi vive situazioni di disabilità grave e per promuovere progetti di ricerca scientifica internazionale.

Cantine Aperte

Domenica 25 maggio 2014

Ore 9 – 12.30 e 14 – 18 presso Azienda Vinicola Casali Via  Delle Scuole 7, Pratissolo di Scandiano (RE)

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *