Quali opportunità da Bruxelles? Il sottosegretario Gozi a Reggio per l’incontro Europe Direct

8/4/2014 – “L’Europa a Reggio Emilia, l’Europa in Emilia Romagna” è il titolo di un incontro, domani  9 aprile 2014 alle 9,30, nella  Sala conferenze del Tecnopolo di Reggio Emilia (ex-officine Reggiane) per presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e per dibattere sul futuro dell’Unione europea.

All’iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea insieme agli uffici EUROPE DIRECT di Reggio Emilia, Forlì, Modena e Emilia Romagna partecipano fa gli altri Alessandro Giordani e Ewelina Jelenkowska-Lucà, rispettivamente Capo della Comunicazione e del Settore Stampa della Rappresentanza in Italia, Enrico Cocchi direttore programmazione e relazioni europee della Regione Emilia-Romagna, e Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche europee.

In un momento particolare come questo la Commissione europea vuole andare al di là della tradizionale promozione dell’Europa “che c’è”: l’obiettivo è stimolare il dibattito su quale tipo di Europa vogliamo, consapevoli che non coincide necessariamente con l’attuale Unione europea.

A Reggio Emilia sarà inoltre illustrata la nuova programmazione finanziaria 2014-2020 e i servizi offerti dai centri EUROPE DIRECT dell’Emilia Romagna.

L’Europa sul territorio: i centri d’informazione EUROPE DIRECT 

Nel 2013, in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione “EUROPE DIRECT” in tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea. La nuova generazione di centri conta oggi 50 punti distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano e nell’Unione europea. Grazie a tale rete – nonché alle reti tematiche – le istituzioni europee portano concretamente l’Europa vicino ai cittadini e alle imprese, coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.

La Commissione europea vuole promuovere e lanciare questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori di ottenere informazioni precise e tempestive sulle opportunità offerte dall’Ue nei loro territori.

In Emilia Romagna sono presenti quattro centri EUROPE DIRECT, a Reggio Emilia, Bologna, Forlì e Modena.

Europa intorno a me 

“Europa intorno a me!” (http://www.europaintornoame.eu) è un portale internet e un’applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea. Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell’Ue ed è frutto della collaborazione tra i punti locali/nazionali, che provvedono a un costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *