Quale Europa? All’Università il libro postumo di padre Aldo Bergamaschi

9/4/2014 – “Quale Europa? Per i cristiani e non solo” è il titolo del libro postumo di Padre Aldo Bergamaschi, pubblicato nel 2013 dalla Società Editrice Fiorentina a cura dell’associazione Aletheia, fondata dal celebre predicatore e intellettuale dell’ordine dei Cappuccini, morto nel 2007 a 80 anni.

Il libro sarà presentato oggi, mercoledì (alle 17,30), nella sede universitaria della ex Zucchi (aula 7 secondo piano, in viale Allegri a Reggio. Ne parleranno Renata Casellani e Fulvio De Giorgi, Pierluigi Castagnetti e Luciano Corradini. L’incontro è organizzato dalla biblioteca dei Cappuccini “B. Barbieri”, da Unimore-Dipartimento Educazionee Scienze umane, dall’Associazione Maestri Cattolici, da Aletheia e dall’Uciim (unione catolica insegnanti medi).

Originario di Pontremoli, pedagogista, filosofo, autore di saggi e pubblicazioni, grande predicatore, padre Bergamaschi è stato definito anche come l’ultimo dei mazzolariani: fu infatti curatore degli scritti lasciati da don Primo Mazzolari. Fu amico di filosofi come Massimo Cacciari e Emanuele Severino, come del cardinal Martini. Spesso in rotta di collisione con la gerarchia ecclesiastica, per anni gli fu imposto il silenzio con il divieto di predicare. Fu “riabilitato” solo nel 1999 dal vescovo Caprioli.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *