Libri antichi e gastronomia terroir. Weekend per la mente e per la gola alle Cucine del Popolo di Massenzatico

3/4/2014 – Due giorni dedicati ai libri e alle stampe antiche, custodi di cultura, storia, racconti. Sabato 5 e domenica 6 aprile il circolo Arci Le Cucine del Popolo di Massenzatico ospiterà una mostra mercato del libro raro e d’occasione con oltre trenta espositori da tutta Italia. E’ uno dei primi eventi nazionali per il 2014 nel settore del libro antico ed il primo ad essere organizzato a Reggio da parecchi anni a questa parte.

Promossa dalle Cucine del Popolo, che si conferma una delle più attive realtà culturali reggiane, sarà ospitata il 5 e il 6 aprile dal Teatro Artigiano di via Beethoven 90 a Massenzatico, dopo un’anticipazione (solo per gli operatori) nel pomeriggio di venerdì 4. Nel fine settimana sarà aperta dalle 10 alle 19, con ingresso libero. A pranzo e a cena ci si potrà fermare a pochi metri di distanza, con la cucina tipica del circolo “La Paradisa”, sempre a Massenzatico.

È la prima edizione reggiana della mostra, in una delle città storicamente più sensibili al tema. Quasi quarant’anni fa, fu proprio Reggio una delle prime sedi di una Mostra del Libro e della Stampa Antichi. L’evento “rispecchia la vitalità del mercato del Libro raro in Italia e contribuisce a rafforzare la dinamica di Reggio Emilia nel contesto italiano del mercato del settore”, spiegano gli organizzatori.

“La mostra avrà come sfida di affermare le librerie presenti in un mondo sempre più concorrenziale, ma anche di provare che il libro raro e d’occasione restano sempre un valore stabile nel tempo. Riunisce professionisti italiani e locali, conosciuti e riconosciuti per la loro alta professionalità. I visitatori potranno ammirare migliaia di libri rari e fuori commercio: collezionisti ed intenditori potranno scegliere fra migliaia di libri esposti”, aggiungono.

In più, la soddisfazione di organizzare nuovamente un evento di questo tipo nel territorio reggiano. “Questa prima edizione, si propone di riportare a Reggio Emilia l’entusiasmo e l’interesse che operatori e collezionisti hanno sempre trovato nella nostra città. La mostra si colloca tra le principali rassegne italiane, per l’alta professionalità degli espositori, per il ragguardevole numero di partecipanti”, affermano i promotori.

Info: 0522 439624 –  345.4136886 – [email protected]www.cucinedelpopolo.org.

Il manifesto della Mostra mercato del libro antico e raro a Masenzatico

Il manifesto della Mostra mercato del libro antico e raro a Massenzatico

Condividi

Una risposta a 1

  1. La Cuoca Rosso-Nera Rispondi

    04/04/2014 alle 09:59

    Ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *