[[ Guariniello al seminario Ifoa: il magistrato parlerà di prevenzione e protezione sul lavoro

Appuntamento l’8 aprile al Best Western Classic Hotel per una giornata di approfondimento tecnico e giuridico

31/3/2014 – La Corte di Cassazione si è espressa molto chiaramente in questi anni sulla responsabilità penale dei Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP),  dei Consulenti e dei datori di lavoro per i reati di omicidio colposo o di lesioni personali avvenute in casi in cui l’infortunio sul lavoro sia derivato da una carenza  di misura di sicurezza e sia legato a violazioni della normativa in materia di  sicurezza sul lavoro.

Sarà il Procuratore Raffaele Guariniello il docente del Seminario IFOA dal titolo “Il Servizio di Prevenzione e Protezione come garante della salute e sicurezza nella più recente giurisprudenza” che si terrà a Reggio Emilia l’ 8 aprile 2014, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso il Best Western Classic Hotel (via Louis Pasteur 121).

Si tratta di un appuntamento di alto livello nel quale verrà affrontato il tema della portata della responsabilità penale di tutti gli attori della prevenzione affiancando alla teoria casi concreti tratti dalla giurisprudenza consolidata.

Il Dott. Guariniello, Magistrato di Cassazione dal 1992, esercita le funzioni presso la Procura del Tribunale di Torino e si occupa in particolare dei settori relativi al lavoro, alla salute e all’ambiente.
Nel corso della sua attività di Magistrato, tra i numerosi casi penali che ha seguito, di grande rilevanza sono stati il procedimento riguardante i lavoratori degli stabilimenti Eternit e le popolazioni delle aree circostanti, colpiti da tumori associabili all’amianto, e quello riguardante l’incendio presso la Thyssenkrupp di Torino.

“Continua l’attività di diffusione di contenuti legati alla cultura di impresa attraverso testimoni e portatori di competenze che IFOA incontra in tutta Italia e porta Reggio Emilia”, sottolinea Umberto Lonardoni, Direttore di IFOA. “Sappiamo come la sicurezza sul lavoro nelle aziende ha sempre più bisogno di essere rafforzata e la presenza al seminario IFOA di una figura come  quella del procuratore Guariniello, che ha una competenza a livello nazionale rispetto alla giurisprudenza legata alla sicurezza sul lavoro,  è un’ occasione per approfondire questo tema non solo dal punto di vista tecnico ma anche con un’ attenzione agli aspetti giuridici”.

Per partecipare al seminario è obbligatoria l’iscrizione

Per il live twitting dell’evento segui #GiurSicurezza

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *