Le sorelle Macaluso tra vita e morte, inferno e paradiso

9/2/14 – Martedì 11 e mercoledì 12 febbraio il Teatro Ariosto accoglie nella Stagione di Prosa lo spettacolo della regista palermitana in perenne sperimentazione nel Teatro, nell’Opera e nel Cinema

macaluso teatroSono sette Le sorelle Macaluso di Emma Dante, artista palermitana riconosciuta come una delle più autorevoli firme del panorama teatrale, in perenne sperimentazione, nella pièce che andrà in scena martedì 11 e mercoledì 12 febbraio (ore 20.30) al Teatro Ariosto per la Stagione di Prosa.

Le sorelle Macaluso della Dante vivono tra inferno e paradiso, tra vita e morte. La famiglia è formata da tutte femmine, Gina, Cetty, Maria, Katia, Lia, Pinuccia e Antonella, morta qualche anno prima.

E’ il funerale di una di loro. Dopo la cerimonia, le sorelle si fermano a ricordare, a evocare, a rinfacciare, a sognare, a piangere e a ridere della loro storia. I morti stanno in fondo, pronti ad apparire e a scomparire, pronti a portarsi via la defunta mentre una strisciata di scotch sul pavimento segna il confine tra qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu, una linea sopra cui combattere ancora, alla maniera dei pupi siciliani, con spade e scudi in mano.

“Tutto si ispira al piccolo racconto che mi fece una volta un amico – racconta nelle note di regia Emma Dante – Sua nonna, nel delirio della malattia, una notte chiamò la figlia urlando. La figlia corse al suo letto e la madre le chiese: «In definitiva io sugnu viva o morta?». La figlia rispose: «viva! Sei viva mamma!». E la madre beffarda: «see viva! Avi ca sugnu morta e ‘un mi dicìti niente p’un fàrimi scantàri» (sììì viva… Io sono morta da un pezzo e voi non me lo dite per non spaventarmi)”.

Un’occasione per osservare i poetici ma al tempo stesso contemporanei personaggi di questa regista, che ha debuttato nell’Opera in una discussa edizione della Carmen, alla Scala, con la direzione di Daniel Barenboim e che ha da poco firmato la regia del film per il Cinema Via Castellana Bandiera.

Martedì 11 e mercoledì 12 febbraio 2014 – ore 20.30
Teatro Ariosto
Le sorelle Macaluso
testo e regia Emma Dante
con Serena Barone, Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Italia
Carroccio, Davide Celona, Marcella Colaianni, Alessandra Fazzino, Daniela Macaluso, Leonarda Saffi, Stephanie Taillandier

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *