Foto vintage: mostra di Ghirri a Rio de Janeiro

foto

28/1/14 – Alcune tra le principali testate brasiliane la considerano la migliore esposizione dell’anno.

La mostra Luigi Ghirri. Pensare per immagini. Icone Paesaggi Architetture, a cura di Francesca Fabiani, Laura Gasparini e Giuliano Sergio, dopo la grande adesione di pubblico al MAXXI di Roma, è in Brasile e sta ottenendo un enorme successo.

Copacabana, Rio de Janeiro. Alcune girls from Ipanema di schiena...

Copacabana, Rio de Janeiro. Alcune girls from Ipanema di schiena…

Sono tante le recensioni positive sulle principali testate giornalistiche brasiliane, tra queste O Estado de S.Paulo e Folha de S.Paulo, che la considerano la migliore esposizione dell’anno. La mostra è stata inaugurata il 26 novembre 2013 all’Instituto Moreira Salles di San Paulo che ha offerto l’occasione di presentare per la prima volta l’opera di Luigi Ghirri in Brasile e tra pochi giorni, il 5 febbraio 2014, sarà esposta nella prestigiosa sede dell’IMS a Rio de Janeiro.

Promossa da MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dal Comune di Reggio Emilia-Biblioteca Panizzi e dalla Regione Emilia-Romagna, la rassegna è costituita da più di 300 vintage prints e da molti materiali originali conservati, insieme all’archivio dei negativi e delle diapositive, nella Fototeca della biblioteca Panizzi.

L’esposizione sarà proposta a Reggio Emilia nei Chiostri di San Pietro durante la prossima edizione di Fotografia Europea dedicata al tema Vedere. Uno sguardo infinito, in programma dal 2 maggio al 15 giugno.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *