In memoria della giovane pedagogista: aperte le iscrizioni (fino al 15 marzo) al “Premio Samuela Solfitti 2014” per opere grafiche e creative sul tema del riciclo dei rifiuti. Premiazione il 20/5

17/2/2014 – Il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio e Coop consumatori Nord-Est, propone una nuova edizione del Premio dedicato alla giovane coordinatrice pedagogica Samuela Solfitti, scomparsa nel 2010 dopo una lunga malattia, ancora oggi ricordata per la grande passione e competenza che sapeva infondere nella realizzazione di progetti educativi dedicati a bambini e ragazzi.

Samuela Solfitti

É a loro che, con il titolo “Io riciclo, tu ricicli, insieme…creiamo”, gli organizzatori propongono di pensare a un’opera grafica o a una creazione tridimensionale realizzata con materiali di riciclo, che si prestino a una campagna pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini su questo attualissimo tema, così importante per il futuro del pianeta.

Il concorso si rivolge a bambini, ragazzi e giovani tra i 9 e i 29 anni e resterà aperto fino a sabato 15 marzo 2014, data entro la quale deve essere inviata all’indirizzo mail [email protected] la scheda di iscrizione scaricabile dai siti internet  http://ccre.comune.re.it e www.portalegiovani.eu.

Le opere presentate possono essere frutto del lavoro di una o più persone (classi, gruppi educativi, parrocchiali). La scelta del soggetto da illustrare o realizzare è libera, purché legata al tema.

Le quattro tavole o disegni primi classificati in ogni fascia d’età della categoria “opere grafiche” avranno diritto alla stampa in grande formato e all’affissione in contesti cittadini. Le quattro opere tridimensionali prime classificate in ogni fascia d’età saranno esposte in un luogo pubblico della città.

Sono previsti premi in buoni acquisto per le classi titolari di opere vincitrici.

Le opere grafiche dovranno essere inviate o consegnate in busta chiusa; le opere tridimensionali, invece, dovranno essere consegnate di persona. Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 19 aprile 2014 al servizio Officina Educativa, “Premio Samuela Solfitti”, Mirella Prampolini, via Guido da Castello 12, 42121 Reggio Emilia.

Le opere in concorso verranno in seguito valutate da una Commissione appositamente formata.

La premiazione si svolgerà il 20 maggio 2014 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *