X Factor: ha convinto tutti, Violetta superstar è in finale!
Elio, Morgan, Mika e la Ventura entusiasti: “Adorabile e credibile”

Ultimissima tappa, ovvero, manca poco alla storica impresa.

La cantante reggiana armata di ukulele prosegue la sua marcia trionfale verso il titolo di campionessa di “X Factor” dopo aver dato buonissima prova di sé ieri sera, interpretando da par suo “One” degli U2 e “Dimmi che non passa” (scritta da Christian Lavoro).

Bella voce, bella presenza: tutti stravedono per lei. La finalissima il 12 dicembre dal Forum di Assago: sul palco, a vedersela con Violetta, ci saranno gli Ape Escape e Michele.

Sabato (domani), intanto, la 18 enne si esibirà per la gioia dei suoi tanti fan al circolo Arci Calamita di Cavriago (ore 18).

violetta

 Ecco la cronaca (così come si legge sul “Messaggero”) della puntata trasmessa da Sky ieri sera, quella della semifinale.

“Andrea abbandona il sogno di vincere X Factor, battuto all’ultimo scontro da Aba. I giudici non erano riusciti a decidere chi eliminare e risolutivo è stato l’intervento di Mika che ha chiesto l’aiuto del pubblico con il tilt. A passare il turno sono stati Michele, Violetta e gli Ape Escape che parteciperanno alla finale del 12 dicembre.
L’ospite di questo settimo appuntamento è stata Katy Perry. La cantautrice californiana anche regina di Twitter con oltre 46 milioni e mezzo di followers, è di casa ad X Factor, essendo stata giudice ospite della settima edizione dell’edizione britannica.

DIRETTA
Ore 21:12 Alessandra Cattalen presenta i giudici e i concorrenti in gara. Inizia la semifinale di X Factor, la puntata decreterà i quattro finalisti che si giocheranno la vittoria, giovedì prossimo 12 dicembre, nella finale che sarà trasmessa dal Mediolanum Forum di Assago.

Ore 21:15 Morgan sale sul palco e canta il suo inedito, “Spirito e Virtù.

ore 21:25 Gli Ape Escape di Simona Ventura presentano l’inedito “Gli invisibili”. Il brano composto da Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio e dagli stessi Ape Escape.

Ore 20:30 “Sono contento per voi. Ve lo meritate. Avete lavorato molto e approfittato di ogni momento”, buono il commento di Mika all’esibizione del Ape Escape: “Mi piace il brano, va bene per voi e mi piace anche scoprire una nuova canzone”.
Elio si congratula: “Il pezzo è giusto, scritto per voi”. Per morgan gli Ape Escape hanno un suono apocalittico, che ricorda gli anni 80: “E’ truzzo, vi rappresenta. E’ una delle cose che potete fare”. Entusiasta simona Ventura: “Meritano una grande carriera”.

Ore 21:37 Morgan presenta Andrea con “Venerdì”

Ore 21:45 Ottimo il commento di Simona Ventura anche per l’interpretazione di Andrea: “Mi mette allegria, mi piace. Concorda Mika: “Mette allegria, è educazionale (educativa)” e dopo un piccolo battibecco con Morgan la parola è passata a Elio: “Canzone difficile sia da eseguire che da ascoltare. l’hai cantata bene ma voglio sentirla ancora”. Per Morgan “la canzone è il genere di elio, tipo fusion. A me è sembrato un brano fresco e facile da ascoltare. L’importante è che andrea è contento di farlo. l’operazione è riuscita”

Ore 21:50 Mika presenta Violetta con “Dimmi che non passa”

Ora 21:57 Elio: “E’ strano sentire il country italiano, ma puoi essere una nicchia. Canzone simpatica, canti bene, elegante. Mi pare vada tutto bene. Per Morgan il pezzo è “Psyco country. Bello, moderno e strano ma a me piace”. Buono il giudizio di Simona Ventura: “E’ spensierata. Ti faccio un complimento: se chiudi gli occhi sei Arisa con L’ukulele. Ti auguro la stessa carriera”. Per Mika la canzone è “Adorabile e credibile. Un piacere per me lavorare con te”.

Ore 22:00 Sul palco Aba, cantante di Elio, con “Indifesa”. Musica e testo sono di Nicky Holland, James Murray e Truth and Soul, ma il brano nasce in inglese: è stata la stessa Aba a tradurlo.

Ore 22:10 A Morgan piace il pizzico di gospel che c’è nel pezzo: “Tu vieni da li, mi paice questa cosa. Hai messo te stessa in questo brano”. Bene per Simona: “finalmente hai cantato in italiano. Sei molto brava”. morgan sottolinea che “in questo momento tutti quelli che sono qui sono bravi, ma tu seui la scoperta, il cavallo segreto. mi paici più della canzone”. Elio sottolinea la credibilità del pezzo: “Non ha mai cantato in italiano perchè nno ci sono canzoni dal sapore anglosassone. Aba credibile. Aba numero uno”.

Ore 21:11 Michele sale sul palco presentato da Morgan con un pezzo scritto da Tiziano Ferro, “La vita è la felicità “

Ore 22:21 Per Simona Ventura l’interpretazione è eccezionale: “Sei stato molto intenso. Tiziano ha dato questa canzone a te che hai 18 anni e credo che tu debba portarla nel cuore con orgoglio. Sei stato credibile”. Concorda Mika: “La canzone ha parole bellissime. Io dimentico sempre la tua età perché sei molto a tuo agio sul palco. Devo dirti bravo, anche se sei stato un po’ debole alla fine, senza un climax”. Per Elio la canzone non è facile “Però ti è stato fatto un bel dono. L’hai cantata bene,sei molto giovane e quindi penso che col tempo la canterai anche meglio”. a Morgan il pezzo è piacuto “più di quando l’ho sentito in prova; il pezzo l’ha capito subito, ma man mano che la fa la trasforma in modo diverso”

Ore 22:27 La prima manche è terminata e Katy Perry sale sul palco di XFactor: la regina del pop canta “Unconditionally”, secondo singolo estratto dal suo ultimo album, “Prism”.

Ore 22:37 – Alessandro Cattelan chiama i concorrenti sul palco per i risultati del televoto: passano il turno gli Ape Escape, Michele, Aba e Violetta. Va all’ultimo scontro Andrea.

Ore 22:44 – Inizia la seconda manche dove i concorrenti canteranno con la band dal vivo. Mika presenta Violetta con “One” degli U2 nella versione di Johnny Cash.

22:45 Elio: “La tua dote principale è la personalità. Questo era un brano che la richiedeva, è la dote di un grande cantante”. A Morgan: “E’ piacuta la scelta del giudice, ben arrangiata. Sei un artista e ti riescono le cose senza sforzo”. Entusiasti anche Simona Ventura (“Violetta mi sei piaciuta tantissimo”) e Mika: “La cosa che mi piace di più di essere qui è vedere il viaggio di un cantante. Il tuo è stato il più bello, sei interessante e credibile

22: 55 – Elio presenta Aba con “Nutbush City Limits ” di Tina Turner

22:59 – Morgan molto contento: “Aba in versione rock mai vista. Il fatto che suonate dal vivo ti ha dato qualcosa in più. Hai fatto una performance completa, perfetta”. A Simona è piaciuta la grinta mentre per Mika “Tu spacchi. Puoi insegnare a tanti cantanti come stare sul palco. E’ troppo forte”. Per Elio “Il cammino di Aba non va sottovalutato. Sei cresciuta”

Ore 23:00 Sul palco Andrea, concorrente di Morgan, con “Little Wing” di Jimi Hendrix

Ore 23:05 Michele vede Simona “Credibile e intenso. Non tutti conoscono il pezzo, ma questa è la canzone più difficile che ti hanno dato”. Mika non conosceva la canzone: “Mi è piaciuto che tu hai sporcato le mani con questo pezzo, una cosa che non hai mai fatta”. Elio sottolinea che non è possibile il paragone con l’originale, ma ammette che ne ha dato una sua interpretazione. Per Morgan la canzone “E’ stata emozionante. Mi ha commosso. Ho vissuto il tuo piccolo dramma di esser qui”.

Ore 21:12 Simona Ventura introduce gli Ape Escape che interpretano “Whatever You Want” degli Staus Quo

Ore 23:15 La parola passa ai giudici. Mika: “Simona ce l’hai fatta. Una canzone che emana energia. mi piacciono gli Ape Escape “. Ad Elio il pezzo è piaciuto e gli ricorda la giovinezza, mentre per Morgan è stata la canzone più elettrizzante della serata. Simona: “Volevamo dare energia. Avete cantato da Dio. Grazie”.

Ore 23:20 Spazio al televoto per decretare il meno votato della serata e il conduttore invita giudici e concorrenti sul palco. Va in finale Violetta, Michele e gli Ape Escape. Abba va all’ultimo scontro con Andrea.

Ore 23:20 Nell’ultimo scontro Andrea canta “Je so pazzo” di Pino Daniele mentre Aba sceglie “One night only”. Il primo voto lo dà Morgan, che elimina Aba (“Perchè Andrea è nella mia squadra”) e di rimando anche Elio elimina Aba. Simona elimina Aba e Mika Andrea, quindi la decisione passa al pubblico con il tilt: Aba viene salvata, mentre Andrea viene eliminato a un passo dalla finale”.

(Il Messaggero)

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *