Oggi al Gerra la prova del nove
Coop Box e Fab Lab insieme per progettare il packaging del futuro

13/12 – Coopbox ha lanciato una nuova sfida ai creativi di Fab Lab di Reggio Emilia, questa volta relativa al design: progettare il contenitore del futuro destinato al settore dell’ortofrutta. Dovrà essere pratico e facile nell’utilizzo e, allo stesso tempo, versatile per essere applicato a diversi prodotti, dal pomodorino alle insalate di frutta. E non potrà trascurare l’aspetto estetico che dovrà essere innovativo e accattivante, per sedurre un numero sempre maggiore di utenti.

L’appuntamento è per venerdì 13 dicembre, nel laboratorio ospitato dallo Spazio Gerra di Reggio Emilia dove 10 giovani designer e creativi si cimenteranno in questa sfida. L’Idea Challenge sarà introdotta da Roberto Savio, food manager, che parlerà del rapporto tra cibo e arti visive e vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Granada La Palma, azienda spagnola tra i principali produttori mondiali di pomodorini cherry.

Il progetto di Coopbox si inserisce nel format “Idea Challenge” sviluppato da Fab Lab di Reggio Emilia, nato per trovare soluzioni tecnologiche e creative a progetti legati allo sviluppo e all’innovazione aziendale. Questo è già il secondo progetto di coworking fra Coopbox e Fab Lab, dopo il successo del primo progetto dedicato al polistirolo espanso, i cui risultati sono stati presentati lo scorso luglio.

Ad oggi nel mondo operano circa 252 laboratori Fab Lab, in Italia sono già realtà consolidate a Torino, Milano, Firenze, Reggio Emilia, e molti stanno nascendo. In questi laboratori, la cui creatività permette di creare oggetti tramite le nuove tecnologie digitali, la parola d’ordine è collaborazione. I Fab Lab sono centri di ricerca informali dove si persegue il low cost e si considera la diversità una ricchezza, promuovendo la logica dell’inclusione e della partecipazione nello sviluppo delle attività.

Il Fab Lab di Reggio Emilia è una “Community di Maker e Designer” di particolare rilevanza strategica, una piattaforma creativa ad oggi iscritta nel piano di sviluppo dell’Area Nord di Reggio Emilia e del Tecnopolo in particolare.

Coopbox Group è un’azienda del Gruppo CCPL. Nata nel 1972 a Bibbiano è oggi tra i leader europei nel settore del packaging per alimenti freschi.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *