Fuori Orario: domani l’omaggio ad Augusto (Nomadi), venerdì Cesare Basile & Manuel Agnelli e sabato l’ex cantante degli Iron Maiden Paul Di Anno. Rock!

Questa settimana al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

Mercoledì 11 dicembre: «Omaggio ad Augusto Daolio», spettacolo-concerto per la voce dei Nomadi, più buffet e incontro

Venerdì 13: Cesare Basile (che ha rifiutato il Premio Tenco 2013) nel concerto «Caminanti» – con Manuel Agnelli (Afterhours)

Sabato 14: l’inglese Paul Di Anno, già cantante degli Iron Maiden nel loro periodo d’oro, ora solista col suo ultimo tour

***

Sono già trascorsi 21 anni dalla morte di Augusto Daolio, cantante dei Nomadi, ma anche poeta e pittore, vero artista che rimane più che mai vivo nel cuore e nella mente di chi lo ha ascoltato almeno una volta. Il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico lo ricorda mercoledì 11 dicembre 2013 col concerto «Le tue parole al vento – Omaggio ad Augusto Daolio», spettacolo in musica e parole che è anche incontro e cena a buffet: protagonisti Rosanna Fantuzzi, vedova di Daolio, il pianista, tastierista e chitarrista Gianluca Tagliavini e il cantante-narratore Marco Bezzi, che presenta in anteprima il suo nuovo album «Equilibrista».

In collaborazione con l’associazione «Augusto per la Vita», questo evento inizia alle ore 20 con il buffet, seguito alle 21.15 dal concerto. Apertura delle porte del Fuori Orario alle ore 19.45 e ingresso a 10 euro (con o senza buffet) in parte devoluto all’associazione «Augusto per la Vita»; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Venerdì 13 dicembre, invece, il locale Arci ospiterà il cantautore Cesare Basile nel suo nuovo progetto-album «Caminanti», affiancato sul palco dal cantante degli Afterhours Manuel Agnelli e da altri quattro super musicisti (Basile è salito di recente agli onori delle cronache per aver rifiutato il «Premio Tenco 2013»).

Sabato 14, infine, al Fuori Orario ci sarà l’esibizione dell’inglese Paul Di Anno, già cantante degli Iron Maiden, colui che li rese mitici e che stavolta – accompagnato dai Children of the Damned – è atteso in una delle sue 7 date italiane del tour 2013-2014 «The Beast is back» (Di Anno è soprannominato «la Bestia» e ha dichiarato che questo potrebbe essere il suo ultimo tour; biglietti a 12 euro).

***

– «Le tue parole al vento» è anche il titolo del libro scritto da Rosanna Fantuzzi con Marco Bezzi (Castelvecchi Editore) e di un dvd che ha come primo titolo «Il nostro concerto», a cura degli stessi autori: racconti di viaggio in musica e colori, ovvero uno spettacolo dal vivo di un’ora e mezza con 15 belle canzoni acustiche. Dal giorno della scomparsa del compagno di vita Augusto Daolio (7 ottobre 1992), la Fantuzzi ha realizzato decine di iniziative per onorarne la memoria e non disperderne l’arte e le emozioni, tenendo sempre presente come filo conduttore la finalità benefica, il più delle volte in favore della ricerca sul cancro, la malattia che ha ucciso Augusto a soli 45 anni. Daolio aveva fondato i Nomadi addirittura nel 1963, insieme a Beppe Carletti, e ne era rimasto il cantante e leader fino al giorno della morte.

– Non capita tutti i giorni di rifiutare il «Premio Tenco». Ma può capitare se si è fedeli fino in fondo ai propri ideali. È il caso delcolto e coerente cantautore Cesare Basile, che venerdì 13 alle ore 22.30 terrà un concerto incentrato sul suo nuovo album-progetto live «Caminanti», tra blues, folk, rock e dialetto siciliano. Sul palco, accanto a lui (voce e chitarra), il grande Manuel Agnelli, cantante degli Afterhours, pianista e tastierista, Rodrigo D’Erasmo al violino, Enrico Gabrielli ai fiati, Massimo Ferrarotto alle percussioni e Luca Recchia al basso. Quindi, sei personalità artistiche d’eccezione riunite dal vivo per raccontare una lunga canzone libertaria rincorrendo affinità e differenze, attraverso strade apolidi e internazionali.

Ingresso con consumazione inclusa a 12 euro, riservato ai soci Arci. Fino alla fine del 2013, il Fuori Orario offre una promozione che prevede che chi fa la tessera Arci del 2014 dopo le ore 24, abbia diritto all’ingresso gratuito nella stessa serata. Il circolo apre alle 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti e accompagnato dal dj set di Dj Davidino e Dj Frank K Pini. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, tre i dj set con 4 deejay: nell’area spettacoli, Dj Pipitone in «Dirty», rock’n’roll; nell’area binari, Dj Puccione in «Made in Salento»; nell’area stazione, Davidino & Frank K Pini in dance, house, R&B e pop.

Come ogni venerdì sera e sabato sera, il Fuori Orario allestisce a proprie spese un servizio di bus gratuito dal Campus universitario di Parma, con ben 7 fermate intermedie, mentre da Reggio Emilia nelle stesse sere è attivo il Discobus (linea blu) grazie alla Provincia. Per tutti gli orari dei bus, le tratte di andata-ritorno, le fermate, i relativi aggiornamenti e ulteriori informazioni, visitareti il sito www.arcifuori.it.

***

Paul Di Anno, il cantante inglese che creò il mito degli Iron Maiden dal ’78 all’81 (voce, quindi, dei loro maggiori hit), in una delle 7 date italiane del suo tour 2013-2014… che potrebbe essere l’ultimo (sabato 14, re 22.30).

Per una delle 7 date italiane del suo tour 2013-2014 «The Beast is back», l’inglese Paul Di Anno, già cantante degli Iron Maiden nel loro periodo più creativo (1978-1981), sceglie il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). L’appuntamento è per sabato 14 dicembre, con l’accompagnamento dei Children of the Damned, band ufficiale italiana di Di Anno dal 2003 e specializzata nel tributo agli Iron. Potrebbe trattarsi di un evento storico, perché nel 2012 Paul ha annunciato il proprio abbandono delle scene per la fine del tour. Quest’anno si è spremuto cantando in 101 concerti, dal Brasile e dal Messico fino a Belgio, Francia, Finlandia, Russia, Ucraina, Galles. E, dopo l’Italia, la chiusura del 2013 inSvezia.

Il concerto inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 12 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario e nei punti abituali. Chi non ha la tessera Arci del 2013, può fare già quella del 2014 ed entrare gratis (senza obbligo di consumazione) dopo la mezzanotte. Il circolo di Taneto apre alle 20, con aperitivo-buffet gratuitofino alle 21.30 e dj set di Dj Puccione. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342. Dopo il concerto, tre i dj set: nell’area spettacoli, Dj Tano in rock, punk, ska e reggae; nell’area binari, Dj Puccione in «Made in Salento»; nell’area stazione, Dj Frank K Pini in dance, house, R&B e pop. Info www.arcifuori.it.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In dicembre, venerdì 20 DiscoInferno, sabato 21 «Global Night – Student Party» (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro), mercoledì 25 Vinicio Capossela in «Concerto di Natale Swing» con Le Sorelle Marinetti (biglietti a 23 euro), venerdì 27 bis di Vinicio Capossela in «Concerto di Natale Swing» con Le Sorelle Marinetti (biglietti a 23 euro), martedì 31 Red Moon per la Festa di Capodanno (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro oppure con cenone, su prenotazione, a 40 euro e 20 per i bimbi).

In gennaio, venerdì 10 Motel Connection (biglietti a 12 euro), sabato 11 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», venerdì 17 Divina, sabato 18 Giants of Guitar con guest Maurizio Solieri, venerdì 24 Ostetrika Gamberini con il cantante Timothy, secondo classificato nel talent show televisivo «The Voice 2013», sabato 25 «Twist and Shout! A 50’s and 60’s Night» con una nuova band di rock’n’roll, 4 dj a tema, free hairstylist, make up e workshop gratuito di ballo, venerdì 31 Riff Raff in «Tributo agli AC/DC».

Le cene-incontri iniziano alle 20.30 e gli spettacoli alle 22.30 circa, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.30, ingresso con consumazione inclusa a 12 euro dove non è indicato il biglietto (ma, anche nelle serate con biglietto, è previsto l’ingresso con consumazione inclusa a 12 euro per le altre aree del circolo), sempre con tessera Arci. Chi fa la tessera Arci del 2014 dopo le ore 24, ha diritto all’ingresso gratuito nella stessa serata (promozione del Fuori Orario valida fino alla fine del 2013); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *