Concorrenza addio. Coop Nord Est compra anche l’IperSì del centro Meridiana

31/12 – Coop Nord Est acquisisce da Realco-Sigma l’IperSì del centro Meridiana: le notizie trapelate da un paio di settimane sono state confermate ieri sera con un comunicato congiunto firmato dalle due centrali delle grande distribuzione reggiana.

meridiana

L’operazione è stata già annunciata ai dipendenti dell’IperSìCoop, fra i quali secondo alcune fonti ci sarebbe malcontento per alcuni elementi contrattuali ritenuti peggiorativi. La cessione è motivata da Realco con il progetto di consolidare, attraverso nuove aperture, la propria presenza nel segmento dei negozi tra i 1.000 e i 1.500 metri quadrati di superficie di vendita. Per Coop Nord Est invece si tratta, «insieme all’apertura del nuovo Ipercoop di via Inghilterra» del principale investimento compiuto a Reggio da vent’anni, da quando cioè nel 1993 fu aperto il centro Ariosto.

«La Coop e Realco-Sigma, associate in Centrale Italiana che rappresenta la più importante alleanza per gli acquisti del mercato nazionale – si legge nel comunicato – trovano un accordo per la cessione dell’Ipersì Meridiana di via Kennedy a Reggio Emilia. Meridiana è stato il primo ipermercato della città e rappresenta una struttura storica per la distribuzione alimentare e lo shopping. Grazie a questo accordo, il punto vendita rimane una realtà del territorio e della comunità reggiana.

Alla base della cessione da parte di Realco-Sigma c’è la scelta di focalizzare l’attenzione imprenditoriale su nuove iniziative di sviluppo nel canale dei supermercati di 1.000-1.500 mq. e dei discount  che rappresentano la tipicità della propria rete, mentre i 3800 mq di vendita di Meridiana rappresentano una dimensione interessante per l’offerta di Coop.

dianaCoop Consumatori Nordest subentrerà nella gestione nel primo semestre del 2014, garantendo il personale già impiegato e rilanciando l’offerta per i consumatori. Il punto vendita diverrà il primo superstore Coop della città ed è un importante tassello della politica di sviluppo della cooperativa.

L’ultima nuova apertura di Coop nel comune risale al 1993 con l’Ariosto.

Meridiana, ed il nuovo Ipercoop di via Inghilterra in programmazione, rappresentano quindi i più rilevanti investimenti della cooperativa su questo territorio degli ultimi 20 anni. Dal canto suo, Realco-Sigma ha intenzione di effettuare nel prossimo triennio una serie di significativi investimenti, sia in città che nella provincia, attraverso l’apertura di nuovi punti di vendita di 1.000-1.500 mq. e la ristrutturazione di quelli esistenti ritenuti strategici per la cooperativa ed i suoi soci».

Condividi

Una risposta a 1

  1. gabriele giordani Rispondi

    31/12/2013 alle 22:21

    sarebbe interessante sapere se verrà poi costruito il centro commerciale nell’area nord,e un po che non se ne parla più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *