Celebration Day 50 anni di Robinson, festa “per” Bonazzi

I 50 ANNI DELLA “ROBINSON”. LA PRIMA SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE DI REGGIO EMILIA DEDICATA A RENZO BONAZZI

Il 5 novembre 1963 apriva la prima scuola dell’infanzia a gestione comunale di Reggio Emilia, alla quale fu dato il nome ‘Robinson Crusoe’. Dopo 50 anni, la Robinson testimonia ancora oggi l’avventura di una città che ha continuato a investire sul futuro attraverso l’educazione, a partire dai bambini piccoli.

Dopo l’iniziativa in Sala del Tricolore con il Consiglio comunale dedicato al tema delle scuole dell’infanzia,  martedì 5 novembre nella sede di via Pastrengo, i 50 anni della Robinson sono stati festeggiati per rinnovare il Patto tra la rete dei servizi per l’infanzia e la città.

Nell’occasione la scuola – che comunque mantiene il vecchio nome  il proprio nome – è stata dedicata a Renzo Bonazzi, sindaco di Reggio Emilia dal 1962 al 1976 e tra i principali promotori della rete dei servizi per l’infanzia. Eè stata scoperta una targa con una frase di Bonazzi,  che richiama alla necessità di “fare una scuola che insegni ai bambini a disubbidire, e cioè aiuti il bambino a formare la sua personalità, ad essere se stesso e ad avere la forza e l’intelligenza di esprimersi per quello che è”.

Sono intervenuti  il vicesindaco Ugo Ferrari, l’assessore all’Educazione Iuna SassiLoretta Giaroni, che fu assessore comunale alle Scuole con il sindaco Bonazzi e Alessandro Bonazzi, figlio di Renzo.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *