La nuova frontiera della Realtà Aumentata al T3Lab di Bologna

20-11 – La realtà aumentata in vetrina a Bologna:  Domani, giovedì,  un seminario per fare il punto sulla Realtà Aumentata attraverso la testimonianza di diversi operatori del settore, organizzato da T3LAB, laboratorio di ricerca industriale fondato da Unindustria e Università di Bologna, in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Industriali ed Automazioni del CNR, del Consorzio CERR  e il contributo della  Regione.

L’evento, alle ore 14.30  presso la sede del T3LAB – Fondazione Aldini Valeriani in via Bassanelli 9/11, prevede una serie di presentazioni al termine delle quali sarà possibile prendere visione in vari stand espositivi delle applicazioni realizzate.

Da diverso tempo si sente parlare di ‘Realtà Aumentata’ come nuova frontiera della tecnologia digitale, anche se spesso in modo vago e futuribile. Si tratta di applicazioni informatiche che sintetizzano la comunicazione via internet con sistemi di visione artificiale e sono in grado di integrare la realtà che ci appare con informazioni e funzionalità aggiuntive che della realtà non fanno parte, ma possono rivelarsi molto utili ai vari fruitori.

Sta in pratica diventando realtà disponibile a tutti quanto prospettato in vari film di fantascienza, da Matrix in poi: visori che rappresentano cose che non si vedono, occhiali che inquadrano oggetti e dicono tutto su di essi etc.

È noto che i famosi occhiali di Google sono già in fase di test molto avanzato e tra non molto saranno messi sul mercato. Ma, al di là di queste suggestioni, già oggi esistono anche in Italia diversi soggetti che si stanno cimentando con queste tecnologie e che hanno messo a punto svariate applicazioni, già funzionanti e utilizzabili in diversi ambiti: dalla comunicazione al settore commerciale, dalla divulgazione e fruizione di contenuti culturali ad applicazioni industriali.

La scheda. Come partecipare

AR in ER – Augmented Reality in Emilia Romagna

Giovedì 21 novembre 2013 a partire dalle ore 14:30  –  T3LAB – Via Bassanelli 9/11, Bologna

Evento gratuito con registrazione obbligatoria su www.t3lab.it/eventi

Per informazioni: telefono 051-58.70.187 – [email protected] – www.t3lab.it 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *