Due mostre a Reggio: la pittura di Rognoni e le foto di Levrini

“TENTAZIONI”

Galleria 13 dal 1973 – Arte Moderna e Contemporanea (Via Roma)
Orari : Sabato 9:30-1315:30-19:30 / Domenica. 9:30-1315:30-18

Sabato 2 novembre parte una personale di Franco Rognoni che durerà per tutto il mese di novembre, aperta sabato e domenica.
Franco Rognoni, pittore milanese nato nel 1913 e morto nel ’99, ci offre, con delicato candore, le chiavi di un universo poetico costruito in oltre mezzo secolo di silenziosa e appartata operosità, con un linguaggio figurativo piano e leggibile, come quello di un cantastorie moderno.
Città, figure umane, paesaggi, colori lasciano trasparire la grande cultura pittorica di Rognoni, che spazia da citazioni picassiane a echi di Chagall e Mirò, a linee che ricordano quelle di Paul Klee, a figure che sono eredi della tradizione espressionista.
Una cultura tanto vasta produce esiti eclettici, di difficile classificazione, in bilico tra figurazione e arte informale; e tanto meno un artista è “etichettabile” e tanto più – pur non essendo un caposcuola – è originale.
Lasciare trasparire, e non celare, l’eredità dei grandi che lo hanno preceduto è un atto di omaggio verso la pittura, tutta, ed è inoltre la miglior prova di libertà espressiva.

***

RICERCA DI IMMAGINI NON CONVENZIONALI 
(AI POSTERI L’ARDUA SENTENZA)
 
Mostra fotografica di
NERO LEVRINI
 a cura di Stefania Ferrari
Scorci consueti, proposti non convenzionalmente per un apprezzamento fuori dall’ordinario, gustando il sapore innovativo di ricerca visiva in particolari singolarmente monocromatici che, come sorprese a molla, emergono balzando, rilevando l’immagine che svela la struttura.
 
2 NOVEMBRE – 5 DICEMBRE 2013
Sala espositiva MAX CAFE’
Via Guidelli, 1/F – Reggio Emilia
 
Inaugurazione venerdì 8 novembre 2013 ore 18.00
 
Tutti giorni dal lunedì al sabato 7.30 – 19.30
domenica chiuso
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *